La vacanza autunnale all’insegna delle uve e delle olive.
Conoscere l’oliva: un Weekend per provare un’esperienza d’altri tempi: si può assistere alla raccolta delle olive oppure partecipare attivamente, in modo da comprendere come le olive diventano gustoso olio di qualità.
Venerdì Pomeriggio: arrivo al Borgo. Sistemazione, cena.
Sabato: 07.00: colazione, 08.00: partenza per recarsi al sito per dedicarsi alla raccolta, potrete partecipare alla raccolta nel modo che preferite: immergendovi a pieno in questo antico mestiere, o semplicemente osservando i lavoratori, comodamente adagiate sotto un albero. Pranzo direttamente in campagna, tipo picnic con deliziosi piatti tradizionali liguri fatti in casa. 20.00: cena
Domenica: 08.30: colazione . 09.30: tutti al frantoio per vedere la macinatura e l’estrazione dell’olio o in cantina. 11.00: visita del Borgo. 12.30: pranzo. Partenza e ritorno a casa.
Prezzi: Prezzi a persona in camera doppia a partire da Euro 250,00. Questo è un pacchetto gruppi, che richiede un minimo di 8 partecipanti. I prezzi indicati sono a persona, in camera doppia. Il prezzo include: pernottamento, colazioni, pranzi, cene e una bottiglia d’olio fatto dalle olive raccolte ritirato direttamente dal frantoio.
Raccogliere e pigiare. La vendemmia è una festa per i cinque sensi.
La passione per il vino ha contagiato (quasi) tutti. Ecco allora che la vendemmia diventa occasione per ritornare in vacanza, anche se solo per un brevissimo, ma intensissimo, weekend l’uva vi aspetta.
Oltre alle visite guidate e alle degustazioni in cantina i «wine lovers» hanno l’opportunità di partecipare al rituale della raccolta delle uve a fianco dei vigneron condividendo cerimonie antiche che si tramandano di padre in figlio nella speranza di una «ottima annata».
Pochi week end, fino alla fine di settembre, gli appuntamenti organizzati dall’azienda Maffone. Un’esperienza da arricchire con la visita alle bellezze paesaggistiche e artistiche della zona.
Per tutto il mese di ottobre gruppi di 6/8 persone possono vivere, armati di forbici e stivali, un’esperienza vendemmiale vera e propria, pernottamento nel B&B Cielo capriccioso? Saranno pronti a consolarvi con esperienze più «soft».
Rituali con vino, vinacce e concentrato di mosto prodotto dall’azienda Maffone.
Un programma intensissimo che comprende tante esperienze diverse: una visita in cantina con degustazione, diventare enologi per un giorno e produrre il proprio vino, assaggiare in verticale l’Ormeasco mentre è ancora in botte e poi in bottiglia… entrare in vigna nel momento della vendemmia per cogliere l’uva che servirà per una bottiglia di vino e poi andare in cantina a vedere la vinificazione assaggiando il mosto… Tante emozioni come quella di realizzare la propria bottiglia personalizzata di Ormeasco da portare a casa come ricordo di un weekend indimenticabile a contatto con la natura e i vini di Liguria.