Adotta un AlberO

Chiudi gli occhi e pensa di essere il custode di un albero d’olivo? poter coltivarlo virtualmente, seguirne le lavorazioni e le sue fasi di crescita?

Adesso apri gli occhi e leggi come puoi essere un custode di alberi di ulivo:

Essere custode di un ulivo è un modo per diventare coltivatori virtuali e consente di essere testimoni della nascita di un prodotto unico come l’olio extravergine di oliva.
Si offre agli amanti dell’olio extravergine di oliva la possibilità di adottare una pianta di ulivo (cultivar Taggiasca) per poterla coltivare ed raccogliere i l frutto che poi diventerà l’olio.
L’iniziativa vuole promuovere la cultura dell’olio extravergine di oliva di alta quota, (qualità, offrendo un’informazione seria ed approfondita sulla produzione e sulle modalità di degustazione e di impiego).
Il progetto vuole coinvolgere in maniera diretta i consumatori nel processo produttivo, permettendogli di monitorare costantemente il ciclo di vita e di lavorazione dell’albero custodito e di essere sempre informati circa il suo stato di salute ed attività, e di partecipare attivamente, se vuole, al suo percorso da quando è in letargo al momento della raccolta.

A questo proposito, siamo fieri del fatto che, tra i promotori di questa iniziativa, vi sono olivicoltori ai quali è stato è stato conferito – per l’utilità sociale del lavoro svolto a custodia e difesa del territorio montano –  il titolo di:

“EROE DELL’OLIVICOLTURA ESTREMA D’ALTA QUOTA”

nell’ambito della sesta edizione dell’Olio Officina Festival svolto a Milano, dal 2 al 4 febbraio 2017. Il titolo è stato conferito anche per l’attività a sostegno di TreeDream, movimento culturale per la rinascita dell’olivicoltura d’lta quota italiana (http://www.treedream.it/).
Ecco la motivazione ufficiale del premio:

RICONOSCIMENTO DELL’UTILITA’ SOCIALE DI UN INSTANCABILE LAVORO SVOLTO A CUSTODIA E DIFESA DEL TERRITORIO MONTANO,
OLTRE CHE IN RAGIONE DEL SOSTEGNO AL MOVIMENTO CULTURALE TreeDream,
NELL’AMBITO DELLE INIZIATIVE CULTURALI  FINALIZZATE ALLA RINASCITA DELL’OLIVICOLTURA D’ALTA QUOTA ITALIANA.

Qui il link al video della premiazione: https://www.youtube.com/watch?v=_delbzWAU8Q

Una volta preso in custodia, sull’albero viene apposta una targhetta di legno che riporta il nome del custode.
Nel corso dell’anno, il custode riceve informazioni relative al ciclo di vita della pianta e alla sua cura e lavorazione (fioritura, potatura, lavorazione del terreno, stato di maturazione delle olive,…). inoltre può intervenire per coltivare lui stesso l’albero, e, partecipare alla raccolta delle proprie olive ed assistere alla tutte le fasi della frangitura.

Scegli il tuo albero, gli dai un nome, lo vedi crescere, lo vieni a coccolare ed alla fine ne cogli i frutti.
info: 3356453014