Cosa facciamo

Raccogliamo la nostra ricchezza, (l’OlivA) e facciamo tutte le possibili trasformazioni per renderla appetibile al palato.

Ci troviamo in un era in cui le persone sono sempre più orientate verso la ricerca della natura, della purezza, del mangiar sano. I nostri nonni ottenevano tutto con spirito di grande sacrificio e grande stanchezza fisica.

Oggi, dove il progresso concede la possibilità di produrre molte cose con estrema facilità, noi, manteniamo ancora gran parte di quella antica tradizione perché,… la macchina non riesce a sostituire l’uomo.

La scelta accurata, la raccolta del prodotto fatta con le mani e l’occhio del l’uomo conferiscono una garanzia di qualità molto alta.

Tutto ciò ha un costo che però non ripaga tutta la fatica, l’impegno e l’onestà nel fornire un prodotto di qualità ineccepibile.

L’olio di oliva e in particolare l’olio extravergine di cultivar taggiasca è un carattere distintivo della nostra Provincia. É un DNA locale, è parte della storia, del paesaggio, delle persone. Assaggiarlo qui è un imperativo categorico.
Il bacino mediterraneo è una delle principali eco-regioni del pianeta. Secondo i dati elaborati dalla FAO in esso si trovano ben 150 generi e 13.000 specie vegetali endemiche, che lo rendono, per biodiversità, il secondo ecosistema al mondo dopo la foresta amazzonica andina.

L’ambiente naturale mediterraneo è una fortunata combinazione di fattori geomorfologici e climatici omogenei: la ricchezza di biodiversità è dovuta principalmente all’adattamento di molte specie vegetali alle estati calde e secche ed agli inverni miti che caratterizzano il nostro clima.

In Liguria trovano spazio piccoli produttori i cui terreni, di limitata estensione, hanno diversa esposizione ed irrigazione, e le cui olive non giungono a maturazione tutte nel medesimo momento. La loro ridotta produzione, non essendo quindi standardizzata come quella industriale che fornisce un prodotto sempre uguale, ha il vantaggio di offrire ai consumatori una vastissima gamma di olive di qualità eccezionale in cui ognuno può trovare il sapore che più si può adatta al proprio gusto.

Gli olivi d’alta quota producono olive minuscole, in zone molte volte inaccessibili ai mezzi agricoli che si usano in valle o in pianura, questi olivi che crescono in condizioni spesso estreme, in alcuni casi al limite della quota dove riescono a fruttificare, producono una qualità formidabile di olive.